Prima Squadra| Amaro pareggio alla Leon Arena! Contro gli Orange non basta il gol olimpico di Aldegani: finisce 2-2
Chiudiamo con un pareggio esterno il nostro tour de force. Un 2-2 amaro, non tanto per il risultato ma per come è arrivato. Alla “Leon Arena” in casa dell’agguerrita Leon non è facile per nessuno, men che meno se nel riscaldamento perdi per infortunio il tuo finalizzatore principale. Eppure i nostri ragazzi hanno fatto la loro gara, esprimendo il loro calcio e solo un nostro errore individuale ha mandato in fumo quei tre punti che sembravano essere alla nostra portata. Peccato, davvero peccato.
La cronaca del match
La fredda domenica pomeriggio in quel di Vimercate, come detto sopra, non è iniziata nel migliore dei modi per la truppa di mister Delpiano. A pochi minuti dal fischio d’inizio, infatti, bomber Pizzini è stato costretto ad alzare bandiera bianca a causa di un fastidio muscolare che lo ha accompagnato in tutta questa settimana. In extremis al suo posto, il mister ha optato per schierare Torri “falso nueve” creando così un attacco rapido e molto brevilineo con Granillo e Adamoli a supporto. Nonostante questa defezione l’inizio di gara è molto incoraggiante, con la Brianza Olginatese che di personalità, prende da subito in mano le redini del palleggio costringendo la formazione di casa a continui lanci lunghi in avanti che non spaventano capitan Merli Sala. Al 15′ poi, ecco che la mole di gioco prodotta dai bianconeri inizia a dare i suoi frutti, con Merli Sala che sfonda sull’out di destra e – una volta sul fondo – ha scaricato al centro trovando il rimorchio di Granillo che, senza pensarci due volte, libera un potente destro che costringe Sgura al grande intervento. La Brianza Olginatese c’è, è in partita. Ma al 23′ alla prima vera sortita offensiva la Leon passa in vantaggio. Tutto è nato dall’incursione di Marzullo che sulla sinistra arriva sul fondo e scarica al centro trovando il solito Bonseri. Il capitano dei vimercatesi prende posizione in area e apre il piattone appoggiando la sfera delicatamente in rete, là dove Colombo non può arrivare: 1-0. Il gol subito, però, non incide sull’atteggiamento della Brianza Olginatese che, nemmeno un minuto dopo, sfiora immediatamente il pareggio con Aldegani che da circa 40 metri alza un velenoso campanile che rimbalza davanti a Sgura e per poco non beffa il giovane portiere di casa, che salva tutto deviando la sfera in corner con un provvidenziale colpo di reni. La formazione di Delpiano resta in partita, e al 33′ trova il meritato pareggio con Granillo. L’ex Brusaporto è infatti lestissimo ad approfittare di un errore in uscita di Bonalumi e riesce così a scappare da solo verso Sgura. Giunto al limite dell’area, vedendo il tentativo di uscita del portiere il nostro attaccante apre il destro e calcia trovando il pareggio. Ristabilita la parità l’inerzia del match si sposta tutta verso di noi. Prima dell’intervallo ecco il sorpasso, con Aldegani che direttamente da calcio d’angolo disegna una traiettoria beffarda sul primo palo che, complice anche una mischia, trova impreparato Sgura che vede il pallone entrare in rete per un gol olimpico che vale il 2-1.
Nella ripresa la Leon inserisce subito Andrea Ferré per aumentare il suo forcing offensivo. Nonostante il cambio effettuato da mister Quartuccio, la partita sembra essere in controllo da parte di Merli Sala e compagni. Ma all’8′ uno spiovente dalle retrovie trova impreparato Redaelli che prima, non anticipa la sfera facendola battere a terra, e poi in extremis prova a difendersi dalla pressione di Bonseri appoggiando di testa la sfera a Colombo. Il passaggio però è mal calibrato e diventa un assist al bacio per il capocannoniere del girone che, da due passi, segna il pareggio. Il gol subito, questa volta, mina le certezze della nostra squadra che improvvisamente sembra diventare fragile ed impacciata. Pochi minuti più tardi la Leon avrebbe anche la chance di passare in vantaggio, visto che Lillo in area difende e protegge una sfera innocua sulla linea di fondo, sfera sulla quale Colombo cerca comunque l’intervento trovando però il piede dell’attaccante Orange. Il direttore di gara non ha dubbi, è calcio di rigore. Solo l’intervento del primo assistente ha salvato i bianconeri, visto che tutta l’azione è stata resa vana da una posizione di fuorigioco ravvisata proprio a Lillo. La sensazione di aver toccato il fondo e con lo spettro del ko ben in vista, la Brianza Olginatese si rianima e trascinata da un Aldegani particolarmente ispirato torna a farsi pericolosa. La chance più ghiotta capita al 24′ quando Adamoli dall’out di sinistra rientra con una bella serpentina verso il centro del campo e una volta giunto al limite dell’area, al posto che servire Granillo tutto solo davanti a Sgura, si è fatto ingolosire da un tiro che però molto blandamente termina la sua corsa tra le braccia di Sgura. Nell’ultima parte del match non succede praticamente nulla, con le due squadre che provano a trovare la rete da tre punti senza però mai generare nulla di concreto. Termina dunque così sul punteggio di 2-2 una partita certamente divertente, che però a conti fatti non accontenta a pieno nessuno.
Il Tabellino del match
AC LEON 2
BRIANZA OLGINATESE 2
RETI: Bonseri (L) 23′, Granillo (B) 33′, Aldegani (B) 40′, Bonseri (L) 8’st.
AC LEON: Sgura, Marzullo, Bonalumi, J.Ferré (Cicciù 17’st), Belotti (A.Ferré 1’st), De Angeli, Panzetta, Romeo (Aldé 22’st), Bonseri, Lillo (Ortolan 36’st), Ruggeri. A disp. Vono, Fumagalli, Morganti, Veneruso, Lapadula. All. Quartuccio.
BRIANZA OLGINATESE: Colombo, Caldera, Adamoli, Ruggeri, Redaelli (Cancelliere 51’st), Merli Sala, Aldegani, Fischetti (Andrei 27’st), Torri, Rebolini, Granillo (Vairani 27’st). A disp. Micheletti, Catalani, Consoloni, Pizzini, Merlini, Mitrovic. All. Delpiano.
ARBITRO: Manuel Monti di Como.