Settore Giovanile| Venantini s’avvicina di prepotenza ai playoff, i ragazzi di Casciana scrutano la vetta
Weekend di alti e bassi per i nostri ragazzi. Tanti i risultati positivi in questo weekend, ma anche qualche passo falso che lascia un po’ di amaro in bocca.
Partendo dal nostro sabato pomeriggio, attenzione massima per la formazione Under 19 Regionale A di mister Venantini che, pur soffrendo, sbanca il “Missaglia” di Agrate rifilando un 2-1 alla Speranza Agrate nel segno di Catalani e Andrei. Prova matura e da grande squadra, quella dei nostri ragazzi che dopo una prima parte di stagione rivedibile, ora puntano con insistenza verso i playoff: per loro la stagione è entrata ufficialmente nel vivo. Ad un Under 19 che va, c’è un’altra che ha, invece, registrato una brutta battuta d’arresto. Stiamo parlando della formazione di mister D’Antuono che è caduta in casa per 3-1 contro il Lissone. Guardando la classifica, quella dei nostri ragazzi, è stata una sconfitta indolore che però ha permesso ai lissonesi di agganciarci in classifica.
Turno di campionato, invece, tutto ancora da scrivere è quello che riguarda gli Under 17 Elite di mister Conca. I ragazzi, impegnati nel derby lecchese contro la Casatese, stavano vincendo per 1-0 il loro match quando un’infortunio del direttore di gara – causato dal grande freddo abbattutosi su Olginate ieri mattina – ha costretto il giovane fischietto a porre fine anzi tempo alle ostilità. Match sospeso, dunque, e pratica da riprendere in mano più avanti per i nostri ragazzi che ora si trovano in terza piazza, a un solo punto dalla coppia Enotria (senza match da recuperare) e Luciano Manara (una gara da recuperare) che però ieri è incappato in un pareggio interno contro il Cimiano. Se i ragazzi di mister Conca dovessero riuscire a vincere le due gare che devono recuperare (contro Giana e Casataese) si porterebbero a quota 47 punti, soli in vetta. Non ci resta che aspettare dunque. Hanno invece raccolto un solo punto i ragazzi di mister Origo che, nello scontro salvezza contro la Valcalepio, non riescono ad andare oltre il 3-3 finale. Un’occasione persa per i nostri ragazzi che in caso di vittoria, avrebbero con ogni probabilità, scritto la parola fine alla questione salvezza acquisendo un ottimo margine con chi invece è invischiato nella lotta. Niente da fare, e tutto da rifare per loro in attesa della matematica certezza.
Turno di campionato che, invece, sorride a metà alle nostre squadre Under 16 impegnate nel Girone C Regionale. La formazione di mister Lampariello, capolista, non senza faticare riesce in casa ad ottenere i tre punti superando per 2-1 la Folgore Caratese. Tre punti pronosticabili e alla portata per i nostri ragazzi che però, in vista dello scontro diretto di questa settimana, aspettavano buone notizie da Cernusco Lombardone. E invece, la squadra di mister Carbone è caduta sotto i colpi del Manara. Un 3-0 in favore dei bersaglieri che permette ai biancazzurri di restare vicinissimi ai nostri ragazzi: la distanza tra le squadre è di solo un punto e sabato prossimo a Barzanò è in programma la super sfida al vertice.
Domenica che, al contrario, non sorride per nulla alle nostre formazioni Under 15. Partendo dagli Elite, i ragazzi di Caddeo in casa non sono riusciti a centrare l’obiettivo contro la capolista Enotria. I meneghini si sono imposti per 2-0 allungando in classifica. Unica nota positiva di giornata è il pareggio del Seregno che, fermato 2-2 a Cisano Bergamasco fallisce il primo tentativo di aggancio restando a dietro ai nostri ragazzi di due lunghezze. A cadere, però, non sono stati solo i ragazzi di Caddeo. Anche l’Under 15 Regionale di mister Origo è uscita sconfitta da questo turno di campionato, superata in casa per 1-0 dal sempre ostico Missaglia.
Chiudiamo, infine, con le nostre formazioni Under 14 Regionali. Bene, anzi benissimo i ragazzi di mister Casciana che fanno loro la sentitissima sfida contro la Manara imponendosi a Barzanò per 1-0. Un gran successo per i nostri ragazzi che restano in scia della coppia Ponte San Pietro-Leon appaiata in vetta, a sole tre lunghezze di distanza. Per loro la corsa alla vetta, da adesso, entra nel vivo. Risultato invece molto severo è quello raccolto dalla formazione di mister Locatelli, sconfitta pesantemente 5-1 a Giussano in casa della Vis Nova. I ragazzi non riescono a trovare la giusta continuità dopo il successo interno contro il Mariano di settimana scorsa.