Prima Squadra| Malgrado la sofferenza ecco finalmente la vittoria! Pizzini dal dischetto regala i primi tre punti a Delpiano

Questo pomeriggio serviva una vittoria. Altre parole, altri aggettivi che avrebbero potuto fare da cornice a questa partita risultano superflue. Dopo i brutti ko dell’ultima settimana oggi serviva una reazione, una risposta. E così hanno fatto i nostri ragazzi bravi a reagire a portarsi a casa tre importantissimi punti contro un ostico Zingonia. Tre punti che potrebbero segnare un vero e proprio nuovo inizio per la nostra squadra.

La cronaca

Nonostante la sofferenza domenica pomeriggio con un pizzico di fortuna la Brianza Olginatese di Delpiano è riuscita a centrare il suo primo successo in campionato. Come spesso è accaduto la domenica sembrava poter essere quella giusta fin dalle prime battute per i lecchesi che dopo 3′ vedevano strozzare in gol la gioia del gol quando Adamoli da due passi non è riuscito a dare la zampata vincente ad un cross radente di Belingheri. Lo Zingonia però, alla prima occasione avuta è stata brava a sbloccare la partita con Alberido che tutto solo ha sfruttato una deviazione della difesa e da due passi, con l’aiuto del palo, ha superato Micheletti. Il vantaggio dei padroni di casa però è effimero. I lecchesi si riversano in avanti e alla mezz’ora trovano, fortunosamente, il pareggio con l’autogol di Villa che di testa devia in porta una palla buttata dentro da Merli Sala.

La ripresa si apre con una Brianza Olginatese che parte subito forte con Merlini che in area semina il panico e serve al centro per Fischetti che, però, da due passi calcia a lato. Dopo quest’avvio folgorante, la partita s’impatana in dei ritmi troppo serrati uniti ad un nervosismo crescente che ne riduce lo spettacolo. Per assistere nuovamente ad un brivido bisogna attendere il 28′ quando Merlini si mette in proprio e semina il panico in area, ma tra lui ed il gol questa volta ci si mette un Remondini determinante in uscita. Il classe 2003 prodotto del nostro vivaio è certamente, assieme a Rebolini, il giocatore più in palla tra gli undici scelti da Delpiano. Detto fatto! Al 40′ l’asse Rebolini-Merlini dà i suoi frutti visto che il play ex Varesina innesca con un bel lancio la nostra giovane punta che scappa sul filo del fuorigioco e viene travolto da Carrara. Per il direttore di gara non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto va Pizzini che resta freddo e sigla il gol del vantaggio. Nel finale lo Zingonia prova il tutto per tutto riversandosi in avanti, senza però riuscire ad impensierire Micheletti e così al triplice fischio è gioia grande per i nostri ragazzi che strappano così il primo successo in campionato.

Il tabellino del match

ZINGONIA VERDELLINO 1
BRIANZA OLGINATESE 2
MARCATORI:
Alberido (Z) 15’pt, Villa (Z) aut. 28’pt, Pizzini (B) rig. 40’st.
ZINGONIA VERDELLINO: Remondini, Zambelli, E.Noris (Ghisleni 44’st), Bonacina (Pirotta 41’st), Villa (Milesi 41’st), Carrara, L.Noris (Vitali 34’st), Micheletti (Fontana 15’st), Merati, Alberido, Lambiase. A disp. Rocca, Marino, Taddei, Kasse. All. Mapelli.
BRIANZA OLGINATESE: Micheletti, Caldera, Adamoli (Cancelliere 19’st), Fischetti, L.Redaelli, Merli Sala, Belingheri, A.Redaelli (Ruggeri 1’st), Pizzini, Rebolini, Merlini. A disp. Colombo, Delpiano, Consoloni, Oliverio, Mauri, Vairani, Galbusera. All. Delpiano.
ARBITRO: Cravero di Busto Arsizio.
NOTE – Ammoniti: Bonacina (Z), L.Redaelli (B), Merli Sala (B), Carrara (Z), Rebolini (B), Ghisleni (Z).

Le pagelle

MICHELETTI 6 Prende un gol con la complicità del palo e della sua retroguardia, per il resto normale amministrazione.
CALDERA 6.5 Altra buona prova per il nostro 2004. Sicuro e sempre attento in fase difensiva, concreto e propositivo in avanti.
ADAMOLI 6 Mette al servizio dei compagni il solito grande atletismo. Forse però da un giocatore del suo calibro ci si aspetta sempre qualcosa in più…
FISCHETTI 6.5 Gioca una partita molto intelligente in mezzo al campo. Perde pochissimi palloni e si preoccupa di fare da raccordo tra la fase difensiva e quella offensiva della squadra.
L. REDAELLI 6 Qualche errore di troppo in fase di lettura e di impostazione macchiano una prestazione convincente.
MERLI SALA 6.5 Subito il gol dello svantaggio si carica la squadra sulle spalle che guida dalle retrovie con tutto il suo carisma. Il gol del pari – fortunoso – nasce da una sua iniziativa.
BELINGHERI 6 Certamente non è la versione migliore, ma lo capisce anche lui e gioca una partita dove si preoccupa maggiormente di dare supporto ai compagni.
A.REDAELLI 6 Qualche buono spunto e qualche buon recupero nei suoi 45′ di gioco. Può migliorare molto, la qualità indubbiamente non manca.
PIZZINI 7 Davanti battaglia con tutti. Cercava disperatamente il gol che trova nel finale dal dischetto. Ora che ha cancellato lo “0” dalla casella gol fatti tornerà lo spietato bomber visto in preason? Il nostro augurio è sì!
REBOLINI 7.5 Altra partita di assoluta qualità la sua. Detta a suo piacimento i ritmi del match e nel finale la pennellata con la quale pesca Merlini è da artista vero.
MERLINI 7.5 La mossa a sorpresa di Delpiano. Schierato titolare il bomber 2003 non tradisce le attese. É vero non segna, ma crea tanto e nella ripresa prima di procurasi il rigore della vittoria è stato il nostro giocatore più pericoloso.
All. DELPIANO 6.5 Oggi serviva solo vincere, il resto non conta. Buona la reazione tutta orgoglio e nervi avuta dalla squadra subito a freddo lo svantaggio.