Settore Giovanile| Partenza con il botto per i nostri ragazzi! Vinti i derby lecchesi nei Regionali, spicca il 6-0 al Caravaggio
È iniziato nel migliore dei modi il cammino del nostro settore giovanile in quella, che si spera, possa essere la lunga stagione 2022/23.
Partendo dal sabato pomeriggio, dopo un cammino di alti e bassi in Coppa Italia, sembra aver iniziato a scalare le marce l’Under 19 Regionale di mister Venantini che all’esordio in campionato ha replicato lo 0-0 di Coppa contro il Luciano Manara. Un pareggio però dal sapore diverso questo, visto che proprio stando a quanto riportato dallo stesso tecnico sembra che finalmente la squadra abbia iniziato a intraprendere il giusto cammino. «Le abbiamo tentate tutte per vincerla», ha affermato Venantini, che poi ha continuato: «Con un po’ di precisione avremmo potuto farlo. Siamo all’inizio di un percorso nuovo con una squadra completamente rinnovata». Se il match dell’Under 19 Regionale A ha aperto questo lungo weekend a chiare tinte bianconere, a chiuderlo ci ha pensato l’altra nostra Under 19, la Regionale B, che di misura è uscita sconfitta dal big match contro il Lesmo in quella sfida che a breve si replicherà per decretare chi tra le due formazioni potrà andare avanti in Coppa Italia.
Se con le nostra Under 19 il parziale è agrodolce, decisamente diverso è il sapore domenicale offerto dalle nostre Under 17. Tra tutti i risultati di questo weekend certamente spicca il 6-0 con il quale la nostra Elite, guidata da mister Conca, ha superato nettamente il Caravaggio. Un successo quasi mai in discussione per i nostri ragazzi avanti 2-0 all’intervallo con le reti di Aiello e Tironi, ma devastanti nella ripresa quando Brambilla, due volte Ponzoni e Astuti nel finale hanno condito al meglio la prima di Conca alla guida di questa squadra. Come detto un successo largo, importante e prestigioso che ha il compito di essere un campanello d’allarme per tutte le concorrenti: per chi non lo ancora non l’avesse capito ci siamo anche noi! Ma la domenica della nostra Under 17 non è finita qui. È iniziata nel migliore dei modi anche l’avventura della nostra squadra di mister Oliva impegnata nel Girone C del campionato Regionale, vittoriosa per 3-1 sul campo dell’Accademia Isola Bergamasca. Un successo, anche questo, più che meritato dai nostri ragazzi bravi a sbloccare il match nel primo tempo con Panzeri, prima del raddoppio di Ronchi. Nel finale poi è venuta fuori tutto il loro carattere perché il rigore con il quale la formazione orobica aveva accorciato il risultato poteva essere il preludio ad una grande amarezza, sventata questa dalla rete di Zarasse che ha chiuso i giochi regalando ai nostri bianconeri i primi tre punti della stagione.
Domenica, poi, altamente positiva anche per le nostre Under 16 entrambe impegnate nel Girone C Regionale ed entrambe impegnate in questo weekend ad un doppio confronto tutto lecchese dal quale usciamo pienamente vittoriosi. Andando in ordine cronologico, già sabato pomeriggio potevamo essere soddisfatti dal 5-1 con il quale i ragazzi di Lampariello si sono imposti contro la ColicoDerviese. Un successo più che convincente per i nostri ragazzi che, esattamente come mostrato nella preseason hanno dimostrato già di aver appreso la nuova metodologia di allenamento ed i nuovi dettami tattici. Un successo che consolida i pronostici che vedono la rosa di Lampariello come una delle grandi candidate al titolo finale. Attenzione però, in questo girone non abbiamo solo loro! C’è anche la nostra Academy che nel posticipo di domenica pomeriggio ha superato agevolmente per 5-1 la Casatese, nel secondo derby lecchese di giornata vinto dai nostri ragazzi. Un successo più che meritato e praticamente mai in discussione per i nostri ragazzi, a testimonianza di come in questo girone il testa a testa per la vittoria finale non stupirebbe se fosse “un pratica da giocare fra le nostra mura amiche”.
Detto dell’ottimo avvio avuto dalle nostre Under 17 e Under 16, non possiamo certamente non essere che soddisfatti di come sia iniziato il cammino delle nostre Under 15. Partendo dall’Elite, impegnata sabato pomeriggio nel derby contro il Luciano Manara, davvero poco da dire. Un 5-2 netto e quasi senza storia che hanno raccolto i ragazzi di Carlone nel match contro i Bersaglieri. Grande protagonista di giornata è stato indubbiamente il nostro Maggioni autore di una doppietta! Esordio positivo, ma che lascia l’amaro in bocca è stato quello della nostra Under 15 Regionale guidata da mister Origo. I bianconeri hanno infatti pareggiato 1-1 in casa contro la Talamonese. Un pareggio, forse immeritato per i nostri ragazzi che dopo una buona prima ora di gioco dove erano anche passati in vantaggio, nel finale si sono fatti beffardamente raggiungere. Un pareggio che però grida vendetta, ma che lascia sicuramente ben sperare per il futuro vista la prova offerta.
Ha infine chiuso il nostro lunghissimo weekend, la vittoria per 8-2 con la quale la nostra Under 14 ha iniziato il suo cammino nel mini campionato provinciale. Un successo largo ottenuto contro il Cortenova. Un successo importante perché in questa categoria, ed in questa fase, ogni punto pesa come un macigno e non si ha la possibilità di perdere punti per strada se si vuole restare agganciati al treno regionale. Insomma chi ben comincia!!