Prima Squadra| Pizzini e Adamoli, altri tre punti per Delpiano! Superato l’ostacolo Scanzo con i playoff sempre in vista

Dopo il sofferto successo di domenica scorsa, questo pomeriggio al “Redaelli” di Olginate sono arrivati per i ragazzi di Delpiano altri tre pesantissimi punti nello scontro diretto contro il sempre ostico Scanzorosciate. Un 2-1 dai due volti, con una Brianza Olginatese concreta e spietata nella prima ora di gioco salvo poi vedere la sua versione più fragile, ma sempre e comunque in grado di soffrire e portare a casa l’obiettivo.

La cronaca del match

Contro lo Scanzorosciate, squadra che sui suoi 30 punti ben 24 sono arrivati in trasferta, si sapeva già da martedì che sarebbe stata una partita molto complessa. E le prime battute di gioco hanno confermato questa sensazione. La partita è, infatti, iniziata in modo molto contratto con lo Scanzo che, molto ben messo in campo, ha limitato il gioco avvolgente dei nostri ragazzi non disdegnando, inoltre, veloci e repentine sortite offensive con uno schema di gioco tanto facile quando letale: la palla lunga alla ricerca dell’esplosività di Aranotu. Ma intorno al 25′ ecco che la Brianza ha iniziato ad alzare i giri del motore mettendo in seria difficoltà il fortino eretto dagli orobici. Al 26′, a suonare la carica, è stato capitan Merli Sala che, appostatosi al limite dell’area, ha provato con un destro a giro di trovare la via del gol dagli sviluppi di un corner rasoterra, ma il suo bel tentativo è terminato di poco alto. Passano 2′ ed ecco che la Brianza riesce a trovare il varco vincente per passare in vantaggio. Tutto nasce da un gran lancio dalle retrovie dello stesso Merli Sala che pesca perfettamente Pizzini sulla corsa. Il bomber ha lasciato rimbalzare la sfera e, appena Pelati ha abbandonato la porta per cercare di chiudergli lo specchio, con un delizioso tocco d’estero ha disegnato un lob morbido che si è insacco in rete portando avanti i bianconeri. L’1-0, però, non doma lo Scanzo che resta in partita e al 38′ sfiora il pareggio con Aranotu che di testa, prende il tempo a tutta la retroguardia lecchese e impatta perfettamente il cross di Gestra, ma fortunatamente per noi il bel terzo tempo dell’americano sbatte sul palo a Colombo battuto lasciando così il risultato invariato.

All’uscita dagli spogliatoi la Brianza Olginatese aggredisce con veemenza il match. La formazione di Delpiano in fase offensiva sfrutta tutta l’ampiezza del campo e all’8′ di gioco trova il raddoppio. Tutto nasce da un bel cambio gioco di Torri che sventaglia la palla da destra a sinistra trovando perfettamente Adamoli. L’ex Pro Sesto controlla perfettamente la sfera e da sinistra rientra velocemente verso il centro del campo. Una volta arrivato al limite dell’area, da posizione centrale incrocia il suo mancino non lasciando scampo a Pelati: 2-0. Questo gol poteva rappresentare l’inizio di una domenica tranquilla, ma il match ha preso una piega decisamente differente. Infatti pochi minuti più tardi dagli sviluppi di un corner, Sangalli di testa ha preso il tempo a tutta la nostra retroguardia e di prepotenza ha accorciato le distanze tenendo ancora in vita la formazione orobica. Il gol subito toglie fiducia alla Brianza Olginatese che da questo momento alla fine deve fare i conti con uno Scanzo arrembante che ha provato in ogni modo a trovare il pareggio. L’occasione più ghiotta per i ragazzi di Valenti arriva al 21′, quando sempre da corner Pizzini allunga la traiettoria della sfera nel tentativo di allontanare la minaccia. La palla arriva sul secondo palo dove è appostato Gueye che, tutto solo, da ottima posizione di testa manda clamorosamente alta la sfera. Passano pochi minuti e, in ben due occasioni consecutive, Adamoli in campo aperto fallisce il colpo del ko: prima è Pelati a negare il 3-1, poi è un difensore giallorosso ad allontanare la sfera sulla linea di porta. Gli ultimi 15′ di gara sono intensissimi, con lo Scanzo che a testa bassa attacca cercando di far valere tutti i suoi chili e centimetri specie sui calci piazzati, mente sul fronte opposto c’è una Brianza Olginatese in difficoltà che però resta aggrappata al suo vantaggio con le unghie e con i denti. Alla fine, al triplice fischio ad avere la meglio è proprio la voglia e la fame della Brianza Olginatese che nega in ogni occasione il gol allo Scanzo e si porta così a casa tre punti di vitale importanza per il suo cammino in campionato.

Il Tabellino del match

BRIANZA OLGINATESE 2
SCANZOROSCIATE 1
RETI:
Pizzini (B) 28’pt, Adamoli (B) 8′ st, Sangalli (S) 12’st.
BRIANZA OLGINATESE: Colombo, Caldera, Adamoli (Vairani 38’st), Ruggeri, Redaelli, Merli Sala, Torri (Aldegani 22’st), Fischetti, Pizzini, Rebolini, Granillo (2 6’st). A disp: Micheletti, Galbusera, Consoloni, Catalani, Merlini, Mitrovic. All. Delpiano.
SCANZOROSCIATE: Pelati, Capitanio, Zamboni (Ferrari 41’st), Gestra, L.Paleni, Sangalli, Valois, Binetti (Prometti 29’st), Aranotu, Rossetti, Gueye (Romanini 29’st). A disp. Pasqualini, M.Paleni, Dalzigni, Jezm, Minelli. All. Valenti.
ARBITRO: Alessandro Cravero di Busto Arsizio.
NOTE – Espulso Sangalli (S) 47’st