Prima Squadra| Prima gioia per Granillo e Ruggeri, la Brianza torna al successo e resta in scia playoff

Oggi, probabilmente, non si è vista la nostra miglior versione. Alla fine, però, come sempre l’unica cosa che contano sono i tre punti che, malgrado l’enorme sofferenza, sono arrivati. Contro il Lemine Almenno di mister Brembilla sapevamo perfettamente che non sarebbe stato facile e, sul campo, gli orobici pur giocando un tempo intero in dieci lo hanno dimostrato alla grande. Al triplice fischio, però, a festeggiare siamo stati noi che apriamo, dunque, con una vittoria il nostro tour de force che da qui alla sfida della “Leon Arena” in programma tra due settimane, molto potrà dire sul nostro prossimo futuro.

La cronaca della partita

È tornata al successo la Brianza Olginatese di mister Delpiano che, pur offrendo una prova non perfetta, riesce a strappare i tre punti ad una Lemine Almenno mai doma costretta all’inferiorità numerica per tutto il secondo tempo. Eppure la gara, nelle sue battute iniziale, sembrava lasciar presagire una domenica di relativa tranquilla per i nostri ragazzi, entrati in campo con il piglio giusto prendendo da subito in mano il pallino del gioco. La forte pressione esercitata dai bianconeri si è tramutata in vantaggio al 7′ di gioco quando Pizzini sfonda sull’out di destra ed innesca una grande triangolazione al limite dell’area finalizzata da Granillo che messo davanti a Gherardi resta freddo e sigla il vantaggio. Avanti di un gol la Brianza non ha mollato la presa sull’avversario e pochi minuti più tardi solo un super intervento di Gherardi ha negato il raddoppio ai padroni di casa sulla bella e potente conclusione di Torri dal limite. Con il passare dei minuti la Lemine prende coraggio. In maniera un po’ fortunosa al 20′ i ragazzi di Brembilla hanno trovato la rete del pareggio con la deviazione ravvicinata di Fradegrada che, da dentro l’area piccola, corregge quasi indisturbato in porta una punizione tagliata da destra. Tornato in parità il match i lecchesi perdono un po’ la bussola e lasciano sempre più campo alla Lemine che pian piano alza il suo baricentro aumentando la pressione sulla nostra retroguardia. Le folate offensive dei bergamaschi, però, non impensieriscono mai seriamente Colombo che ha potuto contare sull’ennesima grande e solida prova di Merli Sala e compagni. Sul finire di primo tempo, poi, ecco l’episodio chiave del match con Fratus – già ammonito – che frana addosso a Pizzini rimediando il secondo giallo. Nonostante le polemiche della Lemine, il direttore di gara non ha dubbi: l’intervento tutto fisico del centrale sul nostro bomber orobico vale il secondo giallo. Nel secondo tempo la Brianza attacca a testa bassa in maniera molto confusionaria. L’uomo in meno costringe la Lemine ad abbassare il suo baricentro. Al 24′, però, dagli sviluppi di un corner corto Adamoli ha trovato tutto solo in area Ruggeri che all’altezza dell’area piccola controlla e scaraventa in porta il gol del 2-1. Il finale di partita è tanto confuso quanto concitato visto che la Lemine ritorna in avanti. La grande chance gli orobici la hanno al 50′ quando la punizione dal limite di Capelli s’infrange sulla traversa. Termina dunque qua, sul bel tentativo del capitano avversario una partita sicuramente divertente che alla fine però ha visto il successo dei nostri ragazzi che così tornano ad assaporare la vittoria dopo due domeniche a secco.

Il tabellino del match

BRIANZA OLGINATESE 2
LEMINE ALMENNO 1
RETI:
Granillo (B) 7’pt, Fradegrada (L) 20’pt, Ruggeri (B) 24’st.
BRIANZA OLGINATESE: Colombo, Caldera, Adamoli, Ruggeri, Redaelli (Aldegani 6’st), Merli Sala, Torri (Piscitelli 38’st), Fischetti (Merlini 6’st), Pizzini, Rebolini, Granillo (Vairani 47’st). A disp. Micheletti, Galbusera, Consoloni, Mitrovic, Vitari. All. Delpiano.
LEMINE ALMENNO: Gherardi, Cassinelli (Allieri 41’st), Milesi (Lomboni 41’st), Fradegrada, Fratus, Tarchini, Mosca, Zambelli, S.Rota (Madonna 1’st), Capelli, M.Rota (Assolari 34’st). A disp. Roncalli, Bonelli, Biney, Magni, Pellegrinelli. All. Brembilla.
ARBITRO: Andrea Copelli di Mantova.
NOTE – Espulso: Fratus (L) 45’pt.

Il post gara

Oggi era fondamentale vincere per rimanere agganciati al treno (playoff ndr). Abbiamo cominciato bene, ma dopo il loro pareggio abbiamo perso un po’ di fiducia abbiamo cominciato ad essere nervosi, a sbagliare tante cose semplici tirando la gara fino alla fine. Poi però siamo andati di nuovo in vantaggio su questo calcio d’angolo e finalmente abbiamo trovato un gol su una situazione da calcio da fermo, poi però ci poteva essere una gestione migliore. Eravamo in superiorità numerica, ma siamo stati poco lucidi e abbiamo sbagliato tanti passaggi in fase di possesso che, invece, di solito è la nostra qualità migliore. Ma oggi era una partita così… Però prendiamoci questi tre punti che sono la cosa più importante. Domenica scorsa, ad esempio, pur giocando molto bene questi non erano arrivati. Prendiamoci questa vittoria e facciamoci, tutti, un piccolo esamino di coscienza per quanto riguarda la prestazione perché possiamo fare molto meglio. Dobbiamo tornare a giocare meglio.

Alessio Delpiano, allenatore Brianza Olginatese