PRIMA SQUADRA | Un grande ritorno per il reparto offensivo: Pietro Astuti torna bianconero

La società è orgogliosa di annunciare il ritorno tra le proprie fila di Pietro Astuti, attaccante classe 2006, che nella stagione sportiva 2025/26 farà parte della rosa della prima squadra, guidata da mister Conca.

Per Pietro si tratta di un vero e proprio ritorno a casa. Cresciuto nel settore giovanile del Brianza Cernusco Merate, società che successivamente è entrata a far parte del progetto Academy dell’Olginatese, Pietro ha mostrato fin da giovanissimo un talento fuori dal comune. Nella stagione 2022/23 veste la maglia dell’U17 Élite, sotto la guida tecnica proprio di mister Conca, e si rende protagonista di un’annata straordinaria: con ben 22 reti messe a segno, trascina la squadra alla conquista del campionato e del titolo regionale, dimostrando grande senso del gol, spirito di sacrificio e una maturità tattica rara per la sua età.

Le sue prestazioni non passano inosservate: Pietro viene convocato con la Rappresentativa Regionale Lombarda per partecipare al prestigioso Torneo delle Regioni, dove si mette ulteriormente in mostra attirando l’attenzione anche a livello nazionale. Arrivano infatti anche le prime presenze con la Rappresentativa Nazionale, ulteriore conferma del suo percorso di crescita costante.

Nella stagione successiva, il giovane attaccante decide di mettersi ulteriormente alla prova, approdando nella prima squadra della Casatese Merate militante in Serie D. Le sue prestazioni convincono lo staff tecnico, permettendogli di collezionare numerose presenze e di segnare i primi gol tra i grandi, coronando così il suo percorso di crescita.

Ora, con alle spalle due stagioni di crescita tecnica ed esperienze importanti, Pietro ha scelto di tornare dove è cresciuto e ha iniziato a costruire il suo percorso calcistico: ad Olginate.

Ecco le sue parole in merito al suo ritorno:

Sono davvero felice di tornare a vestire questi colori, in un ambiente dove in passato mi sono trovato molto bene e ho avuto grandi soddisfazioni. Porterò entusiasmo, impegno e determinazione per cercare di riportare l’Olginatese dove merita. Sono altrettanto contento di tornare a lavorare con mister Conca, una persona con cui ho sempre avuto un ottimo rapporto e che sa tirare fuori il meglio da me.

Pietro Astuti

Il progetto della prima squadra, affidata ancora una volta a mister Conca – tecnico che lo conosce bene e ne ha saputo valorizzare le qualità fin dai primi passi – è stato determinante nella sua decisione.

BENTORNATO PIETRO!