Prima Squadra| Scossa Vairani, la Brianza Olginatese sbanca Martinengo con un super Pizzini!
Entrare in campo memori di quanto accaduto all’andata. Ricordarsi che da quel clamoroso ko è iniziato il nostro momento più buio, quel mese “horribilis” vissuto tra ottobre e novembre che, ora, stiamo pagando a caro prezzo. Ecco qual era la spinta che serviva ai nostri ragazzi nell’importante incontro di questo pomeriggio a Martinengo, in casa della sempre temibile Forza e Costanza. Ricordi che, da quanto visto in campo, sembrano essere rimasti più che vivi nella testa dei nostri ragazzi che, entrati con il giusto piglio, hanno saputo vincere una partita dai diversi volti mostrando tutto il loro carattere nel momento di maggiore difficoltà.
La cronaca del match
Dopo due pareggi consecutivi è tornata al successo la Brianza Olginatese che, grazie ad una bella reazione nei minuti finali, è riuscita a strappare i tre punti dal sempre difficile campo del Forza e Costanza. Quella di Martinengo è stata una prova matura da parte dei lecchesi. I bianconeri, infatti, memori della brutta gara giocata contro i bergamaschi all’andata, sono entrati in campo con il fuoco negli occhi. La partenza sprint fatta dagli ospiti ha messo subito in difficoltà i padroni di casa, che già al 7′ di gioco si sono trovati costretti a dover rincorrere visto il fulmineo vantaggio siglato da Pizzini. Il gol della Brianza Olginatese è stato indubbiamente merito della caparbietà di Fischetti che con forza è riuscito a sfondare sull’out di sinistra e, una volta giunto sul fondo, ha scaricato la palla centro trovando Pizzini che di mestiere ha anticipato Traina superando con un delicato tocco d’esterno Sangalli. Una volta sbloccato il risultato, complice anche un terreno di gioco dove esprimere calcio è impresa ardua, la partita diventa bruttina e molto contratta. La Forza e Costanza trascinata da Gningue non è mai riuscita ad impensierire Merli Sala e compagni; mentre la Brianza Olginatese ha gestito con autorevolezza il gol di vantaggio. Nei restanti minuti della prima frazione di gara l’unico brivido è stata la bella e potente conclusione del debuttante Andrei deviata in corner da Sangalli.
Nella ripresa il copione del match non ha subito grossi mutamenti. Al 23′, però, come un fulmine a ciel sereno una palla buttata lunga dalla retroguardia di casa innesca Gningue che in velocità è scappato a tutta la difesa lecchese e una volta giunto in area è stato steso dall’uscita di Micheletti. Per il direttore di gara non ci sono stati dubbi: calcio di rigore. Dagli 11 metri si è presentato lo stesso Gningue che con freddezza ha pareggiato i conti. Rimesso in parità il risultato, ecco che è arrivata la reazione della Brianza che non voleva incassare il terzo pareggio di fila. A prendersi la squadra sulle spalle è stato il classe 2004 Vairani che, entrato da pochi minuti, alla mezz’ora dialoga al limite dell’area con Rebolini e calcia verso la porta beffando un Sangalli non perfetto per il nuovo vantaggio della Brianza Olginatese. Il gol del 2-1 è stato un colpo troppo pesante per la Forza e Costanza che ha alzato bandiera bianca incassando pochi minuti il definitivo 3-1 ancora una volta da Pizzini, bravo nel tap-in da distanza ravvicinata. Si è chiusa dunque qui una partita che la Brianza Olginatese ha fortemente voluto vincere per restare, quanto meno, ancorata a qualche speranza di accesso ai playoff.
Il tabellino della gara
FORZA E COSTANZA 1
BRIANZA OLGINATESE 3
RETI: 7’pt Pizzini (B), 24’st rig. Gningue (F), 30’st Vairani (B), 37’st Pizzini (B)
FORZA E COSTANZA: Sanglli, Belloni, Nichi, Pederzoli, Traini, Maffi, Gningue, Longhi, El Morabitti, Rodolfo, Singori. A disp. Tanghetti, Bartolo, Bignami, Bonetti, Colombo, Gabbiadini, Meli, Roncalli. All. Luzzana.
BRIANZA OLGINATESE: Micheletti, Caldera, Ruggeri, Fischetti, Merli Sala, Redaelli, Aldegani, Torri, Pizzini, Rebolini, Andrei. A disp. Colombo, Granillo, Adamoli, Vairani, Cancelliere, Belingheri, Merlini, Catalani. All. Delpiano.
ARBITRO: Matteo Pastori di Busto Arsizio.