Prima Squadra| Cala il sipario sulla lunga sosta ed il DG Galbusera trae i primi bilanci: «Vogliamo migliorarci nel girone di ritorno: approdare ai playoff è il nostro obiettivo»
La lunga sosta invernale per i ragazzi di mister Delpiano è oramai giunta al termine. Una sosta dove la squadra ha lavorato tanto e sodo per farsi trovare pronta al primo appuntamento di questo 2023, una sosta chiusa con il bel 3-3 di sabato pomeriggio in casa contro la Solbiatese. Un’amichevole dal forte sapore di campionato per l’aggressività e l’agonismo messo in campo. Una prova che può far ben sperare in vista del prossimo impegno di campionato, domenica a Castelli Calepio contro la Valcalepio che all’andata a Merate ha costretto i nostri ragazzi ad un amaro 0-0 figlio di svariate occasioni gol sprecate.
Una lunga pausa che ci ha permesso di ricaricare le batterie fisiche e mentali e che, almeno in parte, ha permesso il recupero di alcune pedine preziose come ad esempio Pizzini e Belingheri che, salvo sorprese, potranno essere in campo già domenica. Questo stop, poi, è stato anche un momento dove poter iniziare a trarre i primi bilanci di questa stagione che procede secondo le aspettative societarie e che ci regala, al momento, una classifica soddisfacente, come ammette il DG Fabio Galbusera:
Se devo guardare la classifica questa rispecchia esattamente i punti che meritavamo di avere. È vero che in alcuni casi, soprattutto con alcune squadre di bassa classifica, abbiamo perso qualche punto però diciamo che con le squadre davanti, ad eccezione di Tritium e Mapello abbiamo sempre portato a casa risultati positivi. È chiaro che gli infortuni, che ci hanno penalizzato in maniera importante in questo girone d’andata, vanno considerati in questo primo bilancio. Adesso con l’avvento, anche, dei nuovi innesti del mercato di dicembre la rosa è più ampia e più completa, qualcuno poi sta anche rientrato dunque spero che nel girone di ritorno si possa fare ancora meglio di quanto fatto e visto fino ad ora.
Fabio Galbusera, DG Brianza Olginatese
Come detto già più e più volte, questa è stata una sosta invernale infinitamente lunga per quelli che sono i canoni abituali. Una sosta dove però i nostri ragazzi non hanno mai smesso di lavorare ed hanno anche affrontato diversi test match di livello. Quello svolto da mister Delpiano e dai suoi ragazzi è stato un lavoro a 360 gradi che sembra aver colpito in maniera positiva il nostro DG che in merito a quanto svolto fino ad ora ha così commentato:
Io penso che il lavoro svolto dalla squadra e dallo staff sia stato un lavoro più che eccellente. Il mister è stato in grado fin da subito di dare alla squadra un’identità chiara e ben precisa ad una rosa che, ricordiamo, in estate è stata cambiata per più di due terzi e dunque era lecito anche aspettarsi un problema di amalgama di gruppo. I ragazzi giovani ci hanno dato una grossa mano, sicuramente però adesso nel mese di gennaio abbiamo le prime due partite contro due squadre sì di bassa classifica, ma contro entrambe all’andata abbiamo fatto 0-0. Quindi mi aspetto che in queste due gare mi aspetto di fare punti, poi subito dopo arriverà la Tritium è la ce l’andremo a giocare vada come vada. Però, ripeto, è proprio su queste squadre di bassa classifica, passatemi il termine senza nessun offesa verso la Valcalepio o l’AlbinoGandino, che dobbiamo fare punti perché è con loro che gli abbiamo persi anche quando non lo meritavamo. Adesso però la rosa è, quasi, al completo dunque ripeto che dal mio punto di pista si può fare ancora meglio.
Fabio Galbusera, DG Brianza Olginatese
Dunque già da domenica l’obiettivo dei nostri ragazzi sarà quello di tornare a macinare punti. Cercando di tornare in clima campionato, il ko di Mapello con il quale si è chiuso il 2022 è oramai alle spalle e la squadra sa perfettamente che adesso inizierà una nuovo campionato. Vero che là davanti la Tritium, al momento, sembra inarrivabile ma con ancora 17 partite da giocare tutto può succedere. Anche se su questo tema, Galbusera resta molto realistico non distogliendo più di tanto lo sguardo da quello che era l’obiettivo iniziale di inizio campionato:
Io penso che il discorso del campionato, in questo momento, è un discorso diciamo chiuso visto che dal mio punto di vista solo la Tritium lo può perdere. Poi nel calcio tutto è possibile, ma… Oggettivamente adesso la Tritium ha tanti punti di vantaggio rispetto alle altre squadre, soprattutto verso di noi. Mi auguro che, in un modo o nell’altro, possiamo arrivare a giocarci il campionato ma ritengo questa una cosa, al momento, molto difficile. Ad inizio anno siamo partiti con l’obiettivo di rimanere in categoria con la prospettiva dei playoff. In questo momento noi siamo quinti in classifica, ma esclusi dai playoff per via della forbice di punti. A questo, punto, dunque mi auguro di arrivare a fine campionato con la possibilità di giocarsi un posto nella post season. E poi una volta lì si vedrà…
Fabio Galbusera, DG Brianza Olginatese