Prima Squadra| Il 2022 dei ragazzi di Delpiano si è chiuso con una sconfitta a Mapello
Ultima trasferta del 2022 decisamente amara per i ragazzi di Delpiano che, nonostante una buona prova in campo, non riescono a raccogliere i frutti del loro lavoro e sono stati troppo severamente puniti da un cinico Mapello che si è confermato seconda forza di questo Girone B di Eccellenza.
La cronaca del match
L’inizio di gara è molto positivo per i lecchesi che sono partiti con il piede premuto sull’acceleratore, ma i soliti problemi in zona gol hanno condizionato la squadra di Delpiano. Nei primi venuti minuti, infatti, sono almeno due le grandi occasioni sprecate dall’attacco bianconero che, ancora una volta, ha mostrato tutti i suoi problemi in zona gol. Con il risultato bloccato sullo 0-0 ecco che i brividi corsi risvegliano un assopito Mapello che pian piano entra in partita. Al 24′ ecco il primo grande squillo dei padroni di casa che si sono resi pericolosi con l’improvvisa conclusione di Ghisalberti. Il dieci gialloblù, da grande giocatore quale lui è controlla, si gira e calcia in porta in uno spazio limitato, ma la sua bella conclusione si stampa in pieno sulla traversa. Nel finale di frazione crescono i padroni di casa, ma Merli Sala e compagni reggono botta e arrivano all’intervallo sempre sul punteggio di 0-0.
Nella ripresa, complici i forfait di Rebolini in mezzo al campo e Ruggeri in difesa – entrambi sostituiti nella prima parte di gara a causa di acciacchi muscolari – in campo si è vista una Brianza Olginatese diversa che di fatti ha dato subito in mano le chiavi della manovra all’ultimo arrivato, Aldegani. L’ex Pontelambrese è dunque subito diventato un protagonista nello scacchiere di Delpiano arrivando per ben due volte vicino ala vantaggio. La seconda parte di gara sembra vedere una Brianza Olginatese che, al netto delle difficoltà e delle assenze, è in costante crescita anche se fatica, e non poco, a trovare la via del gol. Ai primi errori di Aldegani intorno al 20′ si aggiunge alla lista anche il bel tentativo di Cancelliere, che però sfortunatamente non riesce a trovare il gol. Alla mezz’ora, quando la Brianza sembrava in controllo, dagli sviluppi di una una rimessa laterale il Mapello ha sbloccato il match con la bella conclusione a centro area di Brambilla. Sotto di un gol la formazione lecchese ha provato nel finale a riversarsi in avanti andando alla ricerca del pareggio. Ma i tentativi dei bianconeri si sono infranti sul muro orobico. Nel finale in ripartenza ecco la beffa, visto che in pieno recupero Ghisalberti corona con un gol la sua grande prestazione trovando la rete del 2-0 che di fatto ha chiuso i giochi di una partita frizzante e divertente.
Il Tabellino del match
MAPELLO 2
BRIANZA OLGINATESE 0
RETI: Brambilla 29’st, Ghisalberti 46’st.
MAPELLO: Bassi, Corna, Ruggeri, Brambilla, Albani, Rota, Fiorina (Zonca 24’st), El Kadiri, Ghisleni, Ghisalberti, Comelli. A disp. Bellini, Bugada, Adiansi, Bonacina, Mardare, Oliveira, Nyirongo, Marchese. All. Filisetti.
BRIANZA OLGINATESE: Micheletti, Cancelliere, Adamoli, Ruggeri (Aldegani 19’pt), Piscitelli, Merli Sala, Torri, Fischetti, Panigada, Rebolini (Consoloni 43’pt), Vairani. A disp. Colombo. Galbusera, Catalani, Oliverio, Merlini, Mitrovic, Andrei. All. Delpiano.
ARBITRO: Francesco Comito di Messina.
Il post gara
La prestazione è stata più che buona, il risultato certamente non ci premia. Abbiamo fatto i primi 20′ minuti con due grandi opportunità sbagliate. Poi c’è stata la traversa di Ghisalberti e loro sono cresciuti. Però il primo tempo è stato molto equilibrato. Prima della ripresa perdiamo Rebolini e Ruggeri per infortuni. Pensavamo di soffrire di più, ma tutto sommato abbiamo tenuto bene ed abbiamo creato anche tre-quattro occasioni da gol importati. Aldegani è stato subito protagonista, ma gli è mancato il gol. Poi loro sono ripartiti e da una rimessa laterale ci hanno punito. Nonostante fossimo sotto abbiamo attaccato, senza però riuscire ad incidere. Poi nel finale il loro attaccante ha fatto la differenza. I ragazzi hanno giocato con grande impegno. La grande differenza oggi tra noi e loro è stata che i gol noi gli abbiamo sbagliati… peccato.
Alessio Delpiano, allenatore Brianza Olginatese