Prima Squadra| Verso il Club Milanese, parola al capitano Merli Sala: «Abbiamo toccato il fondo, ma ora ci rialzeremo insieme»

Dopo tre sconfitte consecutive sarebbe stupido dire che tutto vada bene. Il momento è complicato, l’umore non è certamente dei migliori visto che in soli dieci giorni abbiamo accarezzato la vetta per poi essere risucchiati dal vortice di metà classifica. Analizzando, poi, a freddo le ultime tre partite è chiaro come il ko interno con il Forza e Costanza condito da pali, traverse e salvataggi sulla linea ci abbia svuotato, almeno dal punto di vista del carattere e dell’autostima. Nelle ultime due uscite contro Manara e Pradalunghese, infatti, a lasciare più perplessi non è stato tanto il risultato in sé quando l’atteggiamento, il carattere: piatto e a tratti arrendevole.

Oggi al “Gianpaolo Redaelli”, poi, verrà da avversario la matricola Club Milanese, una delle più grandi sorprese di questa prima parte di campionato. La formazione meneghina attualmente seconda in classifica con 21 punti ottenuti è reduce dal pareggio interno contro la Cisanese nel turno infrasettimanale, ma nel suo percorso fino ad ora può contare risultati importanti specie fuori casa. I biancoblù, infatti, sono stati in grado di pareggiare 1-1 a Mapello e vincere 2-0 alla Leon Arena: insomma due risultati, questi, certamente non banali. Trascinati da Checchi, autore di 9 gol sui 16 realizzati, la vera forza che sembra avere la formazione meneghina risiede in difesa, visto che con soli 11 gol subiti risulta essere la terza miglior difesa del girone alle spalle di Tritium e Lemine. Insomma, considerando anche le premesse, la gara che ci aspetta questo pomeriggio è tutt’altro che semplice.

Visto il momento, poi, prima di guardare il nostro avversario dobbiamo guardare in casa nostra. Dobbiamo aver la forza di cercare di cambiare il trend, quanto meno nell’atteggiamento e ritornare ad essere la squadra vista per un’ora contro la Forza e Costanza. Quella squadra dinamica e di qualità che gioca senza paura, tutti aspetti che ci sono mancati nelle ultime due uscite. Per cercare di suonare la carica, in vista dell’appuntamento odierno a prendere parola è stato il capitano Ivan Merli Sala che, anche in virtù della sua grande esperienza, ha parlato così del nostro attuale momento:

Sicuramente il match con il Forza e Costanza ci ha un po’ ridimensionato perché alla prima in casa volevamo fare bene, così non è stato. In queste ultime due partite si cercava una reazione nervosa, di carattere di una squadra che sa quello che vuole, ma purtroppo questo non c’è stato ed è la cosa che fa ed ha fatto più male. Rimane un dispiace di non poter dare soddisfazioni a tutto l’ambiente, dal Presidente a chi lavora quotidianamente con noi. Penso che abbiamo toccato il fondo e per questo dobbiamo essere più che concentrati sulla gara di oggi. È la seconda gara in casa, dobbiamo ripartire con umiltà cercando di capire dove si è sbagliato per tornare quelli di prima, mettendo in campo grande voglia e grande grinta. Non siamo una squadra che può permettersi un calo come quello attuale, siamo tutta gente che deve lavorare con grande sacrificio e perciò credo che lavorando rimanendo umili e compatti oggi dovremo mette in campo una grande prova per tornare a fare punti.

Ivan Merli Sala, capitano Brianza Olginatese