Prima Squadra| Verso il big match con la Leon con l’obiettivo di accorciare verso la vetta
Dopo il bel successo di domenica scorsa in trasferta sul campo dello Scanzorosciate, questo pomeriggio si prospetta un altro turno dall’elevato tasso di difficoltà per i nostri ragazzi. Infatti in casa, ma ospiti al “Fratelli Pedretti” di Almenno San Salvatore, avremo di fronte la Leon di mister Castelnuovo.
Una gara che da molti era già cerchiata sul calendario alla pubblicazione dei gironi. In fondo questo match, come quello contro la Tritium, mette di fronte due squadre appena retrocesse dalla Serie D e che non hanno mai negato la loro voglia di voler tornare nel massimo campionato dilettantistico. Se noi arriviamo a questa gara in fiducia e con un gruppo che rema tutto dalla stessa parte, certamente il nostro avversario resta al momento indecifrabile. Infatti dopo l’infrasettimanale di dieci giorni fa perso alla Leon Arena contro il Club Milanese, a Vimercate è terminata l’era Motta. I rumors parlavano di un possibile cambio in panchina, che però al momento non è arrivato. E dunque l’interregno del suo vice Castelnuovo, pare possa essere diventato stabile, visto che il successo targato Bonseri di domenica scorsa contro la Valcalepio. Quindi con la nuova guida tecnica e uno spirito certamente rinnovato, affrontare una squadra altamente qualitativa come la Leon è impresa ardua per chiunque.
Ma dal canto nostro la vittoria di Scanzorosciate, oltre a proiettarci nelle zone più alte di classifica, ha mostrato sul rettangolo verde tutta la voglia e la determinazione di Rebolini e compagni di lottare, partita dopo partita, per i tre punti. Vero contro i giallorossi non è stata la nostra migliore partita dl punto di vista della qualità di gioco, ma i ragazzi hanno concesso davvero poco ed hanno strappato una vittoria tutta nervi e carattere. Questo pomeriggio, però, avremo di fronte una squadra che sulla carta sembra essere ancora più forte rispetto al solido Scanzorosciate. La Leon, a prescindere da chi siede in panchina, può infatti vantare uno dei reparti offensivi migliori di tutta la categoria, e non solo il Girone B. Salvatore Lillo, Andrea Ferré, Francesco Giangaspero e, il pericolo pubblico numero uno Mattia Bonseri, sono solo alcuni dei nomi facenti parti di un sistema offensivo di altissimo livello. Ma questo è uno sport strano dove prima ancora delle bocche di fuoco, bisogna avere equilibrio ed è forse questa la nostra arma contro la Leon. Numeri alla mano noi abbiamo fin qui subito solamente 4 gol in campionato (di cui 2 contro la Tritium in un match risolto da episodi con un gol subito in pieno recupero nel tentativo di pareggiare la gara), ma ciò che ci lascia ben sperare è che la nostra tenuta difensiva non si vede solamente in questo dato, ma è visibile nelle occasioni concesse alle avversarie che si contano sulle dita di una mano tra tutte le gare affrontate.
Come detto già qualche riga più su, oggi dovremmo cercare di mostrare e mettere in campo quello che fino ad oggi è stato il nostro tallone d’Achille, ovvero il cinismo. Se è vero che comunque la Leon è una squadra che fino ad oggi ha concesso molto, vista la gara che ci aspetta noi dobbiamo essere cinici nel mettere a segno le occasioni che avremo a disposizione, visto che con un potenziale offensivo come quello vimercatese la possibilità che la gara possa regalare diverse emozioni sono elevate. Insomma per farla breve dobbiamo alzare ulteriormente alzare l’asticella per cercare di strappare ad una nostra diretta concorrente tre punti preziosi che ci avvicinerebbero ancora di più alla vetta, approfittando della sconfitta interna subita ieri sera dalla Tritium per mano del Lemine.
Da dire su questo match ci potrebbe essere ancora molto, ma le parole si sprecano. Adesso l’unica cosa che conta è scendere in campo e giocarsela come abbiamo sempre fatto. L’appuntamento è dunque alle 15:30 al “Fratelli Pedretti” di Almenno San Salvatore, per un match che si prospetta essere pirotecnico.