Prima Squadra| La prima in casa è una sconfitta: la Tritium passa con la doppietta di Vaglio
Quella di questo pomeriggio era, senza ombra di dubbio, la partita di cartello di questa seconda giornata del Girone B di Eccellenza. Al “Cavalier Ferrario” di Merate è infatti giunta l’ambiziosa Tritium che non ha mai nascosto tutta la sua voglia di ritorna al più presto in Serie D. Sul campo ne è nata una partita intensa e combattuta, dove gli abduani sono stati più bravi di noi nel concretizzare le occasioni avute.
La Cronaca
Non riesce a centrare l’appuntamento con la prima vittoria in campionato la Brianza Olginatese di mister Delpiano che, alla prima casalinga, cade per 2-0 in quello che era un vero e proprio scontro diretto contro la Tritium. Nei primi minuti di gioco il match stenta a decollare con le due squadre che per lo più pensano a non scoprirsi. Il primo brivido lo regala Pizzini, con una punizione da oltre 25 metri che termina di poco alta. La gara resta bloccata con le due squadre che concedono pochissimi spazi, ma ecco che al 32′ la Brianza Olginatese riesce a ripartire con Mauri che imbecca sulla corsia di destra Belingheri. Il classe 2001 arriva al limite dell’area e dialoga con Pizzini, che senza pensarci due volte da buona posizione calcia, strozzando però la conclusione che viene agevolmente controllata da Acerbis. Sul ribaltamento di fronte ecco che, però, arriva il vantaggio della Tritium. Il nostro centrocampo perde una sanguinosa sfera sulla trequarti, con Barzago che subito innesca Vaglio sulla corsa. L’ex Sant’Angelo e ACD Brianza lascia sfilare la sfera bruciando Brini e a tu per tu con Micheletti non sbaglia: 1-0. La risposta della Brianza Olginatese arriva al 39′ quando il nostro attacco riesce a distendersi con Pizzini che è bravissimo ad allargare con un delizioso tocco d’estero sulla corsa di Adamoli che entra in area e fa partire un velenosissimo rasoterra ad incrociare che attraversa tutta l’area piccola senza che però né Pizzini né Belingheri riescano a ribadire in rete la sfera per il gol che ci avrebbe mandato all’intervallo sul punteggio di 1-1.
Nella ripresa, per cercare di dare maggiore verve offensiva alla squadra, Delpiano inserisce subito Fischetti e Vairani. Il doppio cambio sembra alzare il baricentro della squadra, che rientra dalla pausa con un piglio diverso. Ma la prima grande chance della ripresa è della Tritium e arriva al 6′ quando Scalcinati in ripartenza semina il panico, allarga a destra su Vaglio che entra in area e calcia un preciso destro ad incrociare che, fortunatamente per noi, esce di poco a lato. Con il passare dei minuti la gara aumenta il tasso di nervosismo, complice anche un arbitraggio troppo permissivo e restio all’utilizzo dei cartellini. La Tritium, però, fa buona guardia e riesce agevolmente a contenere tutte le folate offensive prodotte dal nostro attacco. Ma ecco che al 46′, quando tutto sembrava finito, da una palla allontanata male dalla difesa abduana sbuca dai 25 metri Rebolini che calcia al volo di prima intenzione con una grande coordinazione, ma sfortunatamente il suo bel tentativo si spegne di un nulla a lato. Con la squadra completamente sbilanciata in avanti, un minuto più tardi da una palla lunga calciata dalla Tritium la formazione ospite trova il raddoppio con Vaglio che lanciato in campo aperto, giunto in area supera Redaelli e da ottima posizione non sbaglia e chiude definitivamente la partita.
Il Tabellino del match
BRIANZA OLGINATESE 0
TRITIUM 2
RETI: Vaglio (T) 33’pt, Vaglio (T) 47’st.
BRIANZA OLGINATESE: Micheletti, Caldera (Merlini 40’st), Brini (Fischetti 1’st), Rebolini, L. Redaelli, Merli Sala, Belingheri, Consoloni (Vairani 1’st), Pizzini, Adamoli (Cancelliere 20’st), Mauri. A disp. Colombo, Delpiano, Catalani, A. Redaelli, Galbusera. All. Delpiano.
TRITIUM: Acerbis, Pedrini, Bertaglio, Samina, Scietti, Lazzaro, Vaglio, Barzago, Valente (Leotta 21’st), Cotello, Scalcinati (Marchesi 26’st). A disp. Lisandri, Abo El Ata, Campani, Ghislanzoni, Alergush, Rinaldi, Basiru. All. Di Blasio.
ARBITRO: El Amil di Nichelino.
Il post gara
Secondo me oggi è stata una partita equilibrata, loro sono stati più bravi di noi nel concretizzare le occasioni. Loro hanno messo in campo più cattiveria nei momenti decisivi della partita. Noi dobbiamo essere più bravi a portare agli attaccanti palloni più pulito. Se li costringiamo ad andare fuori posizione è dura… dobbiamo riuscire a mettere gli attaccanti nella giusta posizione, non possiamo pensare che possano risolvere individualmente la partita. Dobbiamo quindi migliorare la qualità e le idee in tutta la fase di costruzione: il nostro problema, ad oggi, non è solo negli ultimi 30 metri.
Alessio Delpiano