Prima Squadra| Esordio a reti bianche per i ragazzi di Delpiano, ad Albino non si va oltre ad un amaro pareggio
Dopo l’ottimo precampionato e le prime uscite in Coppa Italia molto soddisfacenti, certamente, ci si aspettava un avvio diverso per la nostra Prima squadra che non riesce ad andare oltre il pareggio per 0-0 alla prima in casa di un solido e organizzato AlbinoGandino.
La Cronaca del match
Come era lecito aspettarsi la gara parte fin da subito con un Brianza Olginatese vogliosa e carica per l’esordio, ma che di fronte a sé ha trovato un AlbinoGandino organizzato che ha fatto del pressing la sua arma migliore. Proprio il grande pressing in avanti messo in atto dai ragazzi di mister Radici manda subito fuori giri una Brianza Olginatese che fin dalle primissime battute non sembrava essere quella squadra brillante e corale vista nelle prime due uscite in Coppa Italia. La gara stenta a decollare e per assistere al primo brivido bisogna attendere il 7′ quando i padroni di casa, dopo aver sviluppato bene sulla corsia di sinistra, arrivano al tiro con la conclusione potente di Mister che però trova un attento Micheletti che devia in corner. Lo spauracchio subito è un piccolo campanello d’allarme per i nostri ragazzi che provano ad alzare i giri del motore e al 23′ si divorano, letteralmente, il gol del vantaggio. Tutto nasce da una bella palla recuperata da dalla retroguardia che innesca in contropiede Pizzini. Il bomber Valtellinese scappa sulla corsia di destra e giunto al vertice dell’area scarica la palla al centro per Adamoli che ha seguito l’azione a rimorchio. Clamorosamente, però, il classe 2001 calcia a lato senza che fosse disturbato lasciando così invariato il risultato.
Nella ripresa ecco che subito il match sembra mettersi in discesa per la Brianza Olginatese, visto che al 3′ l’Albino rimane in dieci a causa del duro intervento di Confalonieri su Caldera. Per il fischietto ferrarese non ci sono dubbi: rosso diretto per il difensore orobico e Albino in dieci. Malgrado la superiorità numerica, però, i ragazzi di Delpiano faticano non poco a sfondare il fortino eretto a difesa di Bogazzi dall’Albino. Al 25′ ecco un altro momento di svolta del match. Tutto nasce da un corner al bacio battuto da sinistra da Rebolini che disegna una traiettoria carica d’effetto che supera Bogazzi e di fatto entra in porta, ma il direttore di gara annulla tutto per un presunto fallo in attacco commesso dall’attacco biancocrociato innescando non poche polemiche. Da qui la partita aumenta il tasso di nervosismo e, con l’orologio che scorre velocemente, la Brianza Olginatese attacca a testa bassa. Al 38′ ecco un altra grandissima occasione per il nostro vantaggio, con Mauri che galleggia sulla trequarti e con un tocco delizioso innesca Pizzini che scappa sul filo del fuorigioco e con il destro calcia superando Bogazzi. Ma l’urlo di gioia suo e di tutto il tifo bianconero s’infrange sul palo con la sfera che ritorna verso il campo e viene allontanata dalla difesa di casa. L’Albino oramai si preoccupa solo di difendere il pareggio e al 48′ ecco che si mette pure un super Bogazzi che compie davvero un gran parata su un tiro potente e improvviso di Cancelliere.
Nulla di fatto dunque per la Brianza Olginatese che nonostante la voglia messa alla prima in campionato non riesce ad andare oltre ad un pareggio per 0-0 che lascia non poco amaro in bocca.
Il Tabellino del Match
ALBINOGANDINO 0
BRIANZA OLGINATESE 0
ALBINOGANDINO: Bogazzi, Parma, Brambilla, Savoldelli, Riva, Confalonieri, Carobbio, Zenucchi (Crotti 16’st), Maggioni (Caccia 38’st), Mister (Ongaro 38’st), Benzoni (Pellicioli 16’st). A disp. Bertolino, Actis, Biava, Capelli, Gamba. All. Radici.
BRIANZA OLGINATESE: Micheletti, Caldera (Cancelliere 16’st) , Adamoli, Rebolini, L. Redaelli, Merli Sala, Belingheri, Fischetti (Vairani 1’st), Pizzini, A. Redaelli (Merlini 32’st), Mauri. A disp. Colombo, Oliverio, Consoloni, Brini, Galbusera, Catalani. All. Delpiano.
ARBITRO: Bruschi di Ferrara.
NOTE – Espulso: Confalonieri (A) 3’st. ammonito Riva (A), Adamoli (B), L. Redaelli (B), Mister (A), Redaelli A. (B).
Postgara
Abbiamo fatto un buon quarto d’ora in avvio, poi ci siamo un po’ persi. Nella ripresa siamo andati in superiorità numerica praticamente subito e dico che dovevamo sfruttare meglio la situazione. Dietro non abbiamo concesso nulla, però dobbiamo essere più cinici quando abbiamo le occasioni. Dobbiamo essere più cattivi sotto porta e dobbiamo migliorare il fraseggio inserendo maggiore qualità. Dobbiamo lavorare tanto e fare tesoro di questa esperienza alla prima giornata.
Alessio Delpiano, allenatore Brianza Olginatese
Le Pagelle
MICHELETTI 6 Chiamato in causa una sola volta su un tiro dalla distanza che devia prontamente in corner, per il resto pomeriggio inoperoso.
CALDERA 6 La squadra è molto imprecisa dalla cintola in su e lui, intelligentemente, si limita a tenere la posizione senza troppe licenze offensive.
ADAMOLI 6 Il gol divorato a metà primo tempo ancora grida vendetta. Da un giocatore del suo calibro ci si aspetta sempre qualcosa in più in entrambe le fasi di gioco.
REBOLINI 6 Aver giocato 3 partite per intero in meno di dieci giorni a questo punto della stagione può essere stato accusato. Rispetto a martedì oggi non è riuscito a dare le solite geometrie complice anche un gran lavoro da parte dell’AlbinoGandino.
REDAELLI L. 6.5 Vero che l’Albino in avanti è molto leggero, ma è altrettanto vero che assieme a Merli Sala spegne sul nascere ogni qualsivoglia azione avversaria.
MERLI SALA 6.5 Come detto per Redaelli dietro non concede nulla. Incita i compagni e prova a spronargli fino alla fine come un vero capitano.
BELINGHERI 6 Meno brillante e frizzante della sua versione di Coppa. L’Albino sembra disegnarli una gabbia e lui non riesce praticamente mai ad accendersi.
FISCHETTI 6.5 In mezzo al campo non perde mai la lucidità. Prova ad arginare il pressing avversario con la sua grinta.
PIZZINI 6.5 Ancora a caccia del primo gol stagionale gioca una partita a tutto campo sul fronte offensivo. Meno servito rispetto al solito, gioca diversamente. Prima si mette i panni dell’assistman, poi solamente il palo gli nega il gol vittoria.
REDAELLI A. 6 Di certo non la sua miglior partita. Sente forse l’esordio in campionato e tutto il suo entusiasmo si spegne a poco a poco.
MAURI 6 Tutte le azioni pericolose nascono dai suoi piedi e dalla sua visione, ma forse oggi per trovare la vittoria serviva qualcosina in più.
All. DELPIANO 6 La squadra, complice un ottimo AlbinoGandino, non riesce ad esprimersi come avrebbe voluto. Troppi gli errori in fase di rifinitura negli ultimi 30 metri di campo.