Prima Squadra| Esordio più che convincente in Coppa. C’è troppa Brianza Olginatese per la Cisanese, la decide di testa Belingheri
È iniziata nel migliore dei modi la stagione della Brianza Olginatese che nella ostica trasferta di Cisano Bergamasco supera la formazione bianconera per 1-0 grazie ad una prova altamente convincente. Un risultato quello ottenuto grazie alla rete di Belingheri a metà ripresa che però non rende bene l’idea di quella che è stata la partita: una gara che per un’ora di gioco ha mostrato una Brianza Olginatese davvero scintillante.
La cronaca
Pronti via e come spesso si è visto nelle prime uscite stagionali, anche all’esordio in Coppa Italia la formazione di mister Delpiano parte subito forte costringendo fin dai primi minuti la Cisanese ad una serrata difesa a ridosso della propria trequarti. Passano poco meno di tre minuti ed ecco che la Brianza Olginatese va subito vicina al vantaggio con Pizzini che, a centro area, gira bene di testa un cross da destra di Caldera. Il bomber però è sfortunato visto che la sua girata sbatte sul palo interno e sul possibile tap in è bravissimo Esposito ad allungarsi e allontanare la minaccia. La Brianza non si scompone e resta costantemente in avanti. Dopo pochi minuti è sempre Pizzini a far correre i brividi alla difesa di casa, ma il suo tentativo di penetrazione centrale viene murato dalla retroguardia di casa all’ultimo istante possibile. Dopo questo forcing iniziale prova ad uscire la Cisanese di Sala che tenta di alzare il baricentro con Manta e Maffioletti, ma la retroguardia crociata ben guidata da Merli Sala non concede nulla all’attacco di casa. La gara sembra mettersi su dei binari più equilibrati rispetto ai primi squilli visti, ma al 14′ ecco che cambia nuovamente il copione quando Mauri e Adamoli scambiano bene palla sulla sinistra, con l’ex Sant’Angelo che dal vertice dell’area disegna una traiettoria velenosa che taglia fuori la difesa e pesca il bell’inserimento di Belingheri che, da due passi di testa, schiaccia il pallone a terra con la sfera che però impatta la traversa lasciando il risultato ancora fermo sullo 0-0. La Brianza Olginatese resta padrona del match, con l’attacco di mister Delpiano che arriva più volte dalle parti di Esposito senza però mai riuscire a centrare la zampata vincente. L’unico squillo della prima frazione dei padroni di casa arriva al 26′, quando Maffioletti ben innescato sulla corsia di destra in contropiede riesce ad accentrarsi e liberare un velenosissimo sinistro a giro sul quale, però, Micheletti è attentissimo ed in tuffo salva tutto.
Nella ripresa, complice anche il fatto che siamo pur sempre al 27 di agosto, la gara cala di intensità con la Brianza ad essere sempre padrona del gioco, ma questa volta la Cisanese sembra essere entrata in campo con un piglio decisamente diverso. Dopo appena tre minuti ecco che i padroni di casa sprecano la più ghiotta occasione per portarsi in vantaggio. Sul filo del fuorigioco, Manta e Maffioletti scappano alla nostra difesa con Manta che arriva sul fondo e mette in mezzo pescando a centro area tutto solo Maffioletti che calcia sicuro in porta mandando però la sfera a lato. La partita in questa seconda metà di gara è decisamente più spezzettata ed interrotta dal direttore di gara e questo incide sullo spettacolo: tanto piacevole nel primo tempo, più complesso nella ripresa. Ma proprio quando i ritmi si abbassano ecco che arriva il gol che vale i tre punti e la prima vittoria stagionale. Tutto nasce da una bella iniziativa di Mauri che sfonda sull’out mancino e giunto sul fondo mette in mezzo un pallone altissimo che attraversa tutta la porta e pesca sul secondo palo Belingheri che, quasi senza saltare, impatta la sfera di testa facendo un beffardo lob che si alza e supera Esposito: 0-1. Da qui la gara torna a riaccendersi sotto il punto di vista dell’agonismo, ma la girandola di cambi messa in atto dalle due panchine spezza un po’ il ritmo del match. Le occasioni migliori sono sempre di marca Brianza Olginatese, che però non riesce a trovare il gol della sicurezza. Nel finale, poi, un brivido percorre la difesa crociata quando al 40′ la Cisanese guadagna una pericolosa punizione al limite dell’area che, prima si infrange sulla barriera ma dopo una serie di batti e ribatti la sfera capita sul destro di Moreo che tutto solo può calciare dal limite, ma la sua conclusione è debole e centrale e facilmente parata da un sempre attento Micheletti. Di fatti, malgrado il corposo recupero, su questo ultimo tentativo cala il sipario permettendo così alla Brianza Olginatese di iniziare con una vittoria la sua stagione.
Il tabellino
CISANESE 0
BRIANZA OLGINATESE 1
RETE: Belingheri 19’st
CISANESE: Esposito, Castoldi, Spreafico (Facoetti 23’st), Secomandi (Proserpio 1’st), Bertolotti, Viganò (Moreo 1′ st), Manta, Bugini (Di Nardo 31’st), Haoufadi, Geraci, Maffioletti (Farina 17’st). A disp. Sanvito, Riu, Panzeri, Becherini. All. Sala.
BRIANZA OLGINATESE:Micheletti, Caldera (Consoloni 31’st), Adamoli (Maffezzini 49’st), Rebolini, Radaelli, Merli Sala, Belingheri (Cancelliere 27’st), Fischetti (Brini 15’st), Pizzini, Vairani (Merlini 15’st), Mauri. A disp. Colombo, Oliverio, Catalani, Galbusera. All. Delpiano.
ARBITRO: Manuel Monti di Como
Le Pagelle
MICHELETTI 6.5Pomeriggio dove è chiamato poche volte in causa, ma quando succede risponde presente salvando in due occasioni il risultato.
CALDERA 6 Gara ordinata la sua. Si preoccupa maggiormente di tenere la posizione senza però disdegnare alcune sgroppate interessanti in avanti.
ADAMOLI 7Il ragazzo si vede che ha un altro passo. Gioca un inizio di partita di difficile lettura tattica per gli avversari visto che da terzino spesso andava ad occupare anche la zona centrale di campo. Ma quando aveva spazio per spingere era praticamente indomabile a sinistra.
REBOLINI 7Partita intelligente dove mette in mostra tutte le sue doti in cabina di regia. Palle perse pochissime, passaggi inutili ancora di meno. Insomma se il buongiorno si vede dal mattino…
RADAELLI 7 Al centro della difesa assieme a Merli Sala gioca un match potente. Sempre preciso e puntale in anticipo limita in ogni modo l’attacco di casa.
MERLI SALA 6.5 Controlla e gestisce la linea difensiva guidando tutti i suoi compagni senza mai andare in affanno.
BELINGHERI 7.5Spina nel fianco per la difesa di casa. Nel primo tempo i suoi continui strappi sulla destra creano non pochi grattacapi. Sua la zuccata vincente che vale la prima vittoria stagionale.
FISCHETTI 6 In mezzo al campo gioca una partita onesta. Sbaglia poco in impostazione e si rende protagonista in diversi recuperi interessanti.
PIZZINI 7 Nei primi 45′ è immarcabile. Con il suo strapotere fisico attira a sé tutta la retroguardia di casa. Prova più volte a bagnare il suo ritorno ad Olginate con un gol, ma tra pali e sfortuna l’appuntamento è rimandato.
VAIRANI 6Galleggia tra le linee cercando sempre quel guizzo in grado di accendere le sue qualità . Gara un po’ ad intermittenza, ma le capacita tecniche ci sono tutte e si vedono.
MAURI 7Gioca una partita estremante duttile applicandosi come terzino, quando Adamoli si sganciava dalla linea, in mezzo al campo e anche largo a sinistra. Dal suo piede il cross per la rete di Belingheri.
All. DELPIANO 7 Se la vera Brianza Olginatese è parente di quella vista nella prima ora di gioco quest’anno ci sarà da divertirsi. Unica pecca le tante occasioni fallite per mettere in ghiaccio la partita.