Prima Squadra| Aspettando l’esordio Pizzini è sempre on fire: tripletta nella manita al BM Sporting
Procede a gonfie vele la campagna di avvicinamento alla stagione per i ragazzi di mister Delpiano che ieri pomeriggio, dopo due crash test che hanno messo a prova la fase difensiva e la tenuta in campo, ha potuto sperimentare il potenziale offensivo nell’allenamento congiunto vinto per 5-0 con il BM Sporting. Protagonista assoluto del pomeriggio di Cernusco Lombardone è stato il “Duca” Pizzini autore di una tripletta.
Parlando di come si è svolta la seduta la differenza di categoria e, soprattutto, di condizione fisica è stata lampante fin da subito. Già dal fischio di inizio i ragazzi di Delpiano costringono, con una manovra ampia, corale e avvolgente, ad una strenua difesa i ragazzi di mister Tinelli che almeno nella prima mezz’ora si mostrano comunque pimpanti e frizzanti, senza però mai impensierire seriamente Colombo. Ad aprire le danze ci ha pensato poco dopo il quarto d’ora Catalano, e da qui in poi ecco che scatta il Pizzini’s Show con l’ex Varzi che segna alla mezz’ora e raddoppia pochi minuti più tardi permettendo ai suoi di arrivare alla pausa avanti 3-0. Nella ripresa tanti cambi per entrambi gli allenatori, con Delpiano però che tiene ancora in campo il suo bomber che dopo meno di 5′ trova il tris. La ripresa si gioca a ritmi più blandi, complice anche un calo fisico da parte del BM che ha ripreso la preparazione solamente pochi giorni fa. A mettere il punto esclamativo sulla partita ci ha pensato nel finale la rete di Vairani che chiude l’allenamento sul punteggio di 5-0.
Un test, quello di ieri, sicuramente utile che permetterà ai nostri ragazzi di arrivare al triangolare di domani con più rodaggio per quanto riguarda i meccanismi offensivi. A prender parola a fine sessione ci ha pensato il capitano Ivan Merli Sala che in merito a queste primi 20 giorni di lavoro si è espresso così:
Penso che la condizione fisica a prescindere da qualsiasi campionato si vada a disputare, è il vero valore aggiunto di ogni squadra. Il nostro obiettivo in questo senso è quello di arrivare all’appuntamento, ma soprattutto all’esordio in campionato, con un livello fisico ottimale perché sappiamo che questo farà la differenza. Il lavoro fino ad oggi, secondo me, è più che buono. Nei test fatti fino ad ora ci sono stati due pareggi dove la squadra ha fatto sì vedere meno in fase avanzata, ma dal bomber fino all’ultimo dei ragazzi ci siamo sempre difesi. Vedo una grande voglia di lottare con le unghie in questo gruppo. Oggi (ieri ndr) il mister ci aveva chiesto qualcosa di diverso e penso che in campo si sia visto, soprattutto nel primo tempo. Il mister ci aveva chiesto dei gol e sono arrivati. Ora siamo sì contenti, ma dobbiamo continuare a lavorare.
Ivan Merli Sala, capitano Brianza Olginatese
Parole, quelle di Merli Sala, che testimoniano la bontà del lavoro fino ad ora svolto dal mister e dal grande entusiasmo che c’è in questo gruppo. Un gruppo che, come detto molte volte, è stato profondamente rifondato e che si appresta ad iniziare la stagione con tante novità. Molti di questi ragazzi, soprattuto i giovani, sono alla loro prima esperienza tra i grandi in Eccellenza, ma anche per Merli Sala questa è una categoria “quasi” sconosciuta visto il suo lungo trascorso tra i professionisti. Una novità che però non sembra spaventare Ivan che giorno dopo giorno sembra essere sempre più soddisfatto della scelta fatta:
L’impatto qui ad Olginate è stato più che positivo. Già prima di arrivare molti addetti ai lavori mi avevano detto che avevo fatto la scelta giusta scegliendo di ripartire da qua. Devo dire che queste ottime sensazioni, in questo primo mese di lavoro, sono state tutte confermate. Ho trovato un ottimo gruppo di lavoro, un allenatore che già conoscevo e una società solida. Questo è un gruppo che sicuramente deve lavorare tanto, ma ci sono tanti ragazzi giovani che hanno tanta voglia di fare bene. Dunque io penso che i presupposti per fare un ottimo campionato ci sono tutti.
Ivan Merli Sala, capitano Brianza Olginatese
Dunque adesso non resta che aspettare domani per l’ultima uscita pre-stagionale prima dell’esordio sabato prossimo in Coppa Italia a Cisanello, in casa della Cisanese di mister William Sala.