Prima Squadra| Road to Moena, i ragazzi di Del Piano oggi in campo per la prima sgambata della stagione
Prende ufficialmente il via la stagione della Brianza Olginatese che, questo pomeriggio alle 16.45 si ritroverà presso il campo di Olginate per iniziare a mettere un po’ di benzina in vista del prestigioso impegno di sabato pomeriggio, dove a Moena saremo ospiti della Fiorentina per un prestigioso triangolare con anche la Sanvitese. Visti i tanti volti nuovi che andranno a comporre la nostra squadra questi due giorni di lavoro potranno essere un’ottima occasione per mister Del Piano per iniziare a lavorare da vicino con quello che sarà il gruppo che proverà a ritagliarsi un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di Eccellenza. Parlare, oggi 14 luglio, di iniziare a preparare la stagione è prematuro, ma intanto grazie anche all’impegno di sabato si possono già iniziare ad oleare i meccanismi di un ingranaggio che per fine agosto si dovrà necessariamente far trovare pronto.
Ovviamente questi due giorni di lavoro che precedono la trasferta di Moena saranno molto utili al mister che sa perfettamente di non poter trovare una squadra già in condizione, come lui stesso ha ammesso alla vigilia: «Il gruppo non avrà una condizione ottimale chiaramente per affrontare questo mini torneo ma è un’opportunità per osservare i giocatori che conosco meno». Saranno, come detto, due giorni dove si inizieranno a gettare le prima fondamenta per la prossima stagione anche se il gruppo non sarà al completo. Malgrado questo, però, la volontà di tutti – mister in primis – è quello di evitare brutte figure sabato pomeriggio. Sappiamo benissimo che la Fiorentina sarà un avversario che definire proibitivo è riduttivo, ma questo non deve essere un alibi affinché la nostra squadra possa incappare in una brutta figura anche se il gruppo non sarà al completo. «La squadra – afferma Del Piano – non sarà al completo perché per diversi motivi non sarà così, ma cercheremo di fare una buona figura ugualmente. Questo è certamente il nostro obiettivo in vista di sabato».
Parlando di mercato, invece, in questi due giorni mister Del Piano potrà lavorare con i giovani promossi dall’Under 19 e confermati dalla scorsa stagione con l’aggiunta di diversi volti nuovi. Potrà essere dunque un momento anche di valutazione per il tecnico per capire il reale valore tecnico della squadra, anche se in tema mercato lo stesso Del Piano sembra essere perfettamente in linea con le scelte societarie e dunque al momento sembra difficile ipotizzare ulteriori innesti. Su questo tema il mister afferma: «La società ha cercato di fare del proprio meglio ed io sono contento così per adesso. Non era semplice assemblare una squadra praticamente da zero. È stata ricostruito un gruppo di bravi giocatori tra giovani e meno giovani ed insieme cercheremo di diventare una Squadra con la S maiuscola».
Adesso dunque non resta che ritrovarsi ed iniziare a lavorare. La trasferta di Moena dovrà rappresentare il primo passo verso la costruzione di una «Squadra con la S maiuscola» che a fine agosto, ai nastri di partenza della prossima stagione, dovrà necessariamente farsi trovare pronta.